“Sarà la solidarietà, espressa come etica e responsabilità sociale nel lavoro, uno dei fil rouge della ventitreesima edizione di Artigiano in Fiera”, così comincia il comunicato stampa diffuso qualche giorno fa e così dobbiamo comprendere l’atmosfera della prossima Fiera dell’Artigianato, tanto amata da tutti.
Quest’anno potrete visitarla dal 1° al 9 Dicembre, dalle ore 10 alle ore 22, come sempre a Fieramilano, Rho-Pero, ma l’augurio è quello che la visiterete con un occhio più attento rivolto alle occasioni di sviluppo per le comunità o attività rivolte al rispetto dell’ambiente che ci circonda.
A tal proposito ho individuato 4 artigiani italiani che proprio non potete perdervi quest’anno alla Fiera dell’Artigianato. Conosciamoli uno ad uno!
ebarrito – Re:Thinking Fashion
Provenienza: Lombardia, Italia
Prodotti: Ebarrito nasce dalla visione di tre amici tra le mura e il verde di un’antica cascina lombarda, in cui le idee nascono e maturano con i tempi sani di un piccolo borgo. Ebarrito recupera ciò che diversamente sarebbe stato gettato, per creare qualcosa di unico e che duri nel tempo. Le borse, le scarpe e gli accessori sono eco-friendly perché riutilizzano materiali di scarto e preservano l’ambiente, non senza un tocco di maestria, stile ed ecletticismo tutto italiano.
Andate a scoprire quale eccentrica borsa fa al caso vostro!
Posizione: Pad. 4 – stand P150 | R151 + Pad. 6 – stand F128-F130 | G127-G129
Sito web: https://ebarrito.com/it/
Foulard Bamboo by InnBamboo
Provenienza: Lazio, Italia
Prodotti: InnBamboo è, da tempo, un marchio originale che offre un prodotto esclusivo, ma alla portata di tutti. I foulard resistenti e coloratissimi sono il frutto della lavorazione di un filato ricavato dalla fibra di bambù. Questa fibra vegetale si distingue da altre come il lino o la canapa, perché possiede proprietà antibatteriche, igroscopiche (tessuti capaci di assorbire le molecole d'acqua presenti nell'ambiente circostante) e anallergiche. I tessuti in filato di bambù sono quindi indicati per tutti, anche per le pelli più delicate e sensibili, favorendo l’assorbimento dell’umidità del corpo e facendo respirare la pelle.
Andate a scoprire tutte le fantasie ispirate ai pittori più celebri!
Posizione: Pad. 4 – stand P143 + Pad. 1 – stand H39
Sito web: https://innbamboo.it/
Leggi anche su Tulipando: http://www.tulipando.it/2016/09/16/un-bamboo-foulard/
Risorse Future
Provenienza: Marche, Italia
Prodotti: Risorse Future rappresenta un “must” per tutti coloro che sono alla ricerca di calzature cruelty-free e design italiano. È un marchio di riferimento per chi ha uno spirito ethical-fashion e cerca prodotti completamente animal-free. Nella decisione di produrre calzature 100% vegane, due sono state le scelte fondamentali che l’azienda porta avanti: i materiali e le modalità di produzione. Particolare attenzione è rivolta verso materiali innovativi che rispettano l’ambiente senza alcuna perdita di comodità e utilità. Le loro scarpe sono leggere, durevoli e confortevoli!
Parola di Tulipando, che le porta con tanto piacere!
Posizione: Pad. 3 – stand N58
Sito web: https://www.risorsefuture.net/shop/it/
Leggi anche su Tulipando: http://www.tulipando.it/2017/05/22/scarpe-vegane-fashion-etico-risorse-future/
Vergiss Mein Nicht
Provenienza: Alto-Adige, Italia
Prodotti: Da VergissMeinNicht (che letteralmente vuol dire “NonTiScordarDiMe”) tutto gira intorno alle persone: alla valorizzazione e alla riscoperta delle persone.
I capi d’abbigliamento prodotti in questa bottega alto-atesina parlano di estetica, onestà, sostenibilità e qualità. VergissMeinNicht è una cooperativa sociale che assicura un posto di lavoro ad emarginati sociali e persone con limitazioni di vario genere, oltre che mirare a riportarle a bordo della barca della vita.
Andate a scoprire i loro poncho, le t-shirt, le borse e anche… i loro tè e caffè di altissima qualità, senza additivi e confezionati in maniera sostenibile.
Posizione: Pad. 3 – stand P113
Sito web: http://vergissmeinnicht.bz.it/
--