Il più Grande Parco Agroalimentare del Mondo è a Bologna: FICO!

Avete capito bene! Il più grande parco agroalimentare del mondo si trova in Italia!

A Bologna alle ore 16,30 di Mercoledì 15 Novembre, apriranno i battenti di FICO, che oltre ad essere fico, è anche Fabbrica Italiana Contadina: un luogo dove si vuole raccontare al mondo l’Eccellenza Enogastronomica e la Bellezza dell’Agroalimentare Italiano.

Fico Eataly LifeGate_Tulipando

“FICO Eataly World è una palestra di educazione sensoriale al cibo e alla biodiversità, dove le meraviglie dell'agroalimentare e dell'enogastronomia italiana sono presentate e narrate dalla nascita nella terra madre fino all'arrivo nel piatto e nel bicchiere.”

Grazie ad una cooperazione vincente tra colossi come Eataly e COOP, insieme a CAAB, Centro Agroalimentare di Bologna e ad altri progetti legati al mondo dell’alimentazione, è stato possibile realizzare questo impero che celebra il gusto e il bello del nostro paese, mettendolo a disposizione di tutti i cittadini del mondo.

A Fico si potrà:

…Entrare in contatto diretto con la natura, gli animali e le coltivazioni tipicamente italiane in un’area di ben 20.000 mq, dove la Biodiversità regna sovrana. Due interi ettari di campi e stalle che invitano poi a proseguire verso l’area delle Fabbriche.

…nell’area Fabbriche puoi scoprire i prodotti tipici italiani grazie a 40 aziende e consorzi che raccontano le eccellenze della filiera agroalimentare italiana e i suoi principali passaggi produttivi dalla materia prima alla pietanza impiattata.

Corsi con Api Fico_Tulipando
Fico bistrot IlRestoDelCarlino_Tulipando

…Ecco perché l’area successiva è quella dei 45 luoghi di ristoro che vi faranno venire l’acquolina in bocca. Bistrot, stelle Michelin e street food, dove la Biodiversità continua a imperversare!

…E se mangiando vi è venuta voglia di potarvi quel saporito formaggio stagionato o quella marmellatina di cipolle a casa vostra… spuntano le botteghe di Fico! Qui c’è il mercato più grande e ricco che abbiate mai visto! E se la borsa della spesa comincia a pesarvi, nessun problema… Fico, in collaborazione con Bianchi, vi offre la possibilità di fare la spesa in bici! Comodo, no?

 

…Se invece sono i vostri bambini che cominciano a “pesarvi”, ci pensano le attività didattiche di Fico a farli distrarre! Diversi percorsi educazionali permetteranno ai vostri figli e alle loro classi di conoscere il favoloso mondo delle eccellenze Made in Italy attraverso la loro storia e la loro trasformazione. Ogni itinerario farà vivere loro un’esperienza unica e genuina.

…Ma il divertimento non finisce qui! Per ben 365 giorni l’anno, Fico mette a disposizione uno spazio dove potersi mantenere in forma giocando a beach volley e paddle tennis e rilassarsi nell’area benessere!

…Una delle cose che mi interessa particolarmente è che Fico offre 4.000 mq di aree per congressi, eventi, meeting, team building e cooking show! Luoghi esclusivi non solo per la loro modernità, grandezza e flessibilità, ma soprattutto per il contesto in cui sono inseriti. Potreste trovarvi a seguire un corso in una classica aula didattica con cattedra oppure vedervi immersi in una serra agrumeto: 370mq di pura atmosfera agricola italiana che darà una nuova fragranza ai vostri eventi. Per momenti invece un po’ più istituzionali c’è anche la possibilità di opzionare l’Anfiteatro di FICO, posto proprio nel crocevia del Parco.

Fico apertura 15 november CIA_Tulipando

Beh, ci sono tutti i presupposti per un’esperienza totale, immersiva: un viaggio genuino nelle Eccellenze Italiane.

Sì ma Dove??

Via Paolo Canali 8 - 40127 Bologna (Italy)

Fico logo

L'ingresso del Parco si trova a 20 minuti di autobus dalla stazione, a circa 50 minuti dall’aeroporto G. Marconi di Bologna con le navette BLQ e FICObus, a 20 minuti dal centro di Bologna.

Ecco.. il FICObus: questa è la soluzione che più mi intriga! Un bus ibrido appositamente studiato per l’occasione 🙂 Ma anche raggiungere il mercato in bici non sarebbe malaccio, la pista ciclabile c’è!

Infine, c’è la possibilità di acquistare un coupon FICO e viaggiare con Trenitalia con un bello sconto del 30% su entrambi i viaggi di andata e ritorno da e per Bologna (per viaggi dal 13 novembre al 15 gennaio).

Beh? Ci si vede lì??

Photo Credits: LifeGate - CIA - IlRestoDelCarlino

Trackback from your site.

Leave a Reply

Registered with Copyright Safeguard