CondiVivo i Lumi di M’Illumino di Meno

Il 24 febbraio è ora di spegnere le luci e accendere il cervello, la passione, la candela, insomma, è ora di accendere tutto ciò che volete, purché non comprenda l’impiego di corrente elettrica. A invitarci a fare così è l’incomparabile famiglia di Caterpillar, programma radiofonico di Radio2, che allieta i miei viaggi in pullman per tornare a casa da lavoro tutte le sere dalle 18,30 alle 20. Questa famiglia di geniali e appuntiti radiocronisti non si dà mai per vinta, tanto che quest’anno siamo giunti alla 13° edizione di M’Illumino di Meno. Negli ultimi anni sono stati spenti i maggiori monumenti italiani ed europei nel segno del risparmio energetico, ma la sfida si fa sempre più dura in un mondo elettronico come il nostro. Per fortuna, a rendere la sfida un po’ meno insuperabile ci sono le centinaia di adesioni che Caterpillar sta raccogliendo sul territorio nazionale e globale.

Questo 2017 inoltre vede l’invito di M’Illumino di Meno ad andare oltre il concetto del risparmio energetico, per cui, dopo aver spento il pc, la luce del bagno, la stufetta elettrica e il microonde, c’è di più. Bisogna compiere un gesto di Condivisione contro lo spreco delle risorse, che siano alimentari, derivate dai trasporti, dalla comunicazione ecc.

I modi per CondiVivere sono veramente tanti: potete condividere la macchina per andare a lavoro, condividere il cibo e mangiare tutti insieme a casa o in piazza, condividere un abito che non vi piace più, condividere la banda larga e far usufruire il vicino del vostro wifi, e via dicendo.

 

M'Illumino di Meno_Tulipando

Durante la trasmissione di Caterpillar vengono presentate di volta in volta le modalità di adesione di varie aziende, squadre sportive, istituzioni o di privati a casa propria. Ecco solo qualche esempio:

- Just Italia (l’azienda svizzera che produce prodotti cosmetici naturali come il famoso Olio 31 per intenderci) propone esperienze sensoriali alla sola luce di candele, dove tatto e olfatto si uniscono in un connubio e dove la vista passa totalmente in secondo piano.

- A Foligno la squadra di scherma si prepara ad un allenamento totalmente al buio, spade e fioretti alla mano e grande concentrazione. Attenzione, l’avversario potrebbe “colpirvi alle spalle”!

- Jojob, il servizio di Carpooling aziendale, il 24 febbraio farà grande festa! Si tratterà di sottolineare ancora di più l’importanza del loro lavoro. Jojob unisce tutti coloro che si impegnano a organizzare macchinate di colleghi per raggiungere il posto di lavoro. Più di 24.000 viaggi in Carpooling, più di 1 milione di Km risparmiati e quasi 140.000 Kg di CO2 risparmiati.

Ma c’è di più! Quest’anno M’Illumino di Meno vuole qualcosa dal mondo della scuola e dell’infanzia. Caterpillar propone a tutti i bambini di immaginare un Supereroe del risparmio energetico. Maestre, genitori, educatori, fate scoppiare la creatività dei vostri bambini!

 

Negli anni M’Illumino di Meno ha visto una partecipazione sempre in crescita e Caterpillar ha deciso che è giunta l’ora di rendere l’iniziativa un appuntamento fisso e riconosciuto. Ecco perché si sta lavorando sulla proposta alle istituzioni di indire la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili. Caterpillar, Tulipando è con te!

 

Hashtags ufficiali dell’iniziativa: #CondiVivo

                                                         #MilluminoDiMeno

Disegno1 M'Illumino di Meno_Tulipando
Disegno2 M'Illumino di Meno_Tulipando
Disegno3 M'Illumino di Meno_Tulipando
Disegno4 M'Illumino di Meno_Tulipando

Trackback from your site.

Leave a Reply

Registered with Copyright Safeguard