Ribellati in città! La bicicletta fa bene allo spirito!

Abiti in città e odi il traffico del mattino? Abiti in città e non ne puoi più di aspettare quel tram che non arriva mai? Abiti in città e spesso pensi che un po’ di movimento non farebbe poi così male? Ammettilo che anche tu hai sempre ammirato quel collega che salta in sella alla sua bicicletta e raggiunge l’ufficio a suon di pedalate! Ma tu.. non hai mai avuto il coraggio di farlo, vero!?

Forse non lo sapevi.. anch’io l’ho scoperto non molto tempo fa, ma esiste un libro, che oltre che veloce e divertente, è soprattutto utile per chi vuole cominciare a muoversi agilmente in bici in città, ma non è ancora del tutto convinto.

 

La giornalista Ilaria Sesana ha stilato un vademecum del ciclista, concentrato sia sulla corretta manutenzione del mezzo, sia del suo fantino.

Prima di tutto, la bicicletta è libertà. Libertà di muovermi per la città senza restare imbottigliata nel traffico. O impazzire alla ricerca di un parcheggio. Libertà di andare al lavoro in poco più di venti minuti, ritagliandomi pure il tempo per il caffè e la pausa in edicola”.

Il significato insito nel mezzo della bicicletta è articolato: è per questo che la Sesana comincia proprio dalle basi. Ci consiglia infatti quale bici scegliere, come rispettare correttamente il codice della strada e quali i suoi inghippi, come destreggiarsi e uscire vittoriosi dal trambusto cittadino. Per non parlare quando il cielo minaccia pioggia! E volete mettere la soddisfazione di ripararla con le vostre mani? Nessun meccanico da contattare, nessun bollo da pagare, niente benzina da calcolare nel carovita mensile. Che invenzione straordinaria la bicicletta!

Il testo di cui stiamo parlando prende il titolo di “La manutenzione della bicicletta e il ciclista in città” (Altreconomia Edizioni): una vera guida per ciclo-scettici, per ciclo-abituati e per ciclo-appassionati, che offre oltretutto riferimenti a ciclofficine, libri, film, portali utili come salvaiciclisti.it, bicitalia.org, albergabici.it, ecc..

sesana-la-manutenzione-della-bicicletta-e-del-ciclista-di-citta

A proposito di ciclofficine, mi rivolgo ora al ciclista incallito milanese. Conoscevi già CicloSfuso? In Porta Genova, Via Sartirana 43, spunta il team di amanti della bici e del buon vino. Tra social media manager, architetto e fondatori, c’è anche un ciclomeccanico che ripara, vende e coccola ogni mezzo a due ruote che gli capita sottomano, mentre nel frattempo i clienti vengono coccolati con giri di vino sfuso nella adiacente cantina: un connubio di degustazioni, eventi e riparazioni.

Avresti mai pensato che la bici facesse così bene anche allo spirito?

Ed è pure ecologica!

CicloSfuso_Tulipando
CicloSfuso Ciclofficina_Tulipando
Ciclosfuso2_Tulipando

Vuoi comprare e regalare il libro "La Manutenzione della Bicicletta e il Ciclista di Città"

Vai al link: https://altreconomia.it/prodotto/la-manutenzione-della-bicicletta-ciclista-citta/ 

😉 

 

Trackback from your site.

Leave a Reply

Registered with Copyright Safeguard
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: