Narratè: le infusioni di tè tutte da leggere

Narratè - “La lettura ha scoperto l’acqua calda”. No, non sto parlando di una scoperta scientifica, non sto parlando di volumi di letteratura classica. Sto parlando invece di un’originalissima idea di design, che scopriremo insieme tra pochissimo, ma prima un sondaggio: siate sinceri! Quanti di voi odiano aspettare 5 minuti prima che la bustina del vostro tè abbia rilasciato l’aroma per un tempo sufficientemente lungo? Io sono certamente una di voi! Non vedo l’ora di prendere tra le mani la mia tazza calda e gustare fragranze che vengono da vicino e da lontano!

E quindi ecco la soluzione giusta per gli impazienti come me! Narratè è un articolo di food design per cui una bustina di tè viene abbinata ad un libretto la cui lettura dura esattamente il tempo d’infusione di una bustina di tè nella vostra tazza preferita (5 minuti).

Cosa potrete leggere nelle bustine Narratè? Gli argomenti delle letture sono suddivisi in 5 macroaree dalle diverse denominazioni: NarraPlanet racconta l’essenza di luoghi e città del mondo; NarraPeople racconta la fragranza di alcuni dei personaggi più celebri della storia dell’umanità. Gli altri temi sono NarraLife (fiabe, arte e letteratura); NarraCorporate (massima personalizzazione di contenuto, mix di ingredienti e packaging per storie aziendali) e NarraGood (massima personalizzazione per organizzazioni onlus, fundraising sociale ecc..). Ma gli scritti sono più di un semplice racconto: gli autori di Narratè non fanno una semplice sintesi di com’è la città di Milano o di chi era Dante Alighieri. Eh no! Essi colgono la vera essenza del posto, della poesia, della filosofia di un’azienda e la propongono quindi al lettore in modo immediato e alla portata di tutti (e pure in inglese!).

E il mix di fragranze? Beh.. vi farò qualche esempio pratico: la bustina che racconta la Milano frizzante, ottimista e leggermente afrodisiaca è composta da tè nero, cannella e, pensa un po’, zafferano! Se passiamo invece alla storia della città che ha sempre avuto una finestra aperta all’Oriente speziato, Venezia è insaporita da tè nero, rooibos (il mio preferito!!), zenzero, chiodi di garofano e noce moscata. Infine menta, citronella, cannella e alloro non possono che essere gli ingredienti chiave del mix sofisticato di storia, mistero e magia della nostra maestosa capitale, Roma. Si deduce quindi che le miscele non siano scelte a caso, ma attraverso una ricerca certosina del gusto più adeguato, la degustazione diventa parte integrante del racconto: un racconto che gusti con i 5 sensi!

Quasi inutile dirlo: chiaramente il packaging è composto da cartoncino riciclato, il libretto da carta uso mano 100% riciclata e l’assemblaggio curato totalmente a mano. E quindi non c’è da stupirsi se vi dico che Narratè ha già vinto numerosi premi tra cui quello dell’Open Design Italia nel 2016 e quello del Creative Business Cup Italia nel 2015.

Un prodotto totalmente personalizzabile, pluripremiato e menzionato, culturalmente avanzato e alla portata di tutti: e dove lo troviamo questo tesoro di gusto e lettura? Alcuni dei marchi che distribuiscono Narratè sono Skira, Libraccio, Einaudi Editore, ma segnatevi questa data: 12 novembre! Sabato 12 novembre, dalle 10 alle 20, ci sarà infatti l’apertura ufficiale del Narratè Milano Showroom: il Punto Einaudi di C.so di Porta Vigentina 36 riserverà una vera e propria room dedicata ai “degustalettori” che amano tè e parole!

Per maggiori informazioni potete consultare il sito web o la pagina Facebook di Narratè - La lettura ha scoperto l'acqua calda

Trackback from your site.

Comments

Leave a Reply

Registered with Copyright Safeguard
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: