Tulipando che?!

Ineke Blog_Tulipando - Ph: Luca Giacomini

Eh va bene, devo dire che qualche spiegazione in più ogni tanto è necessaria. Qualcuno di voi avrà certamente visto spuntare un loghino colorato su tutti i social, qualcuno avrà notato tulipanini ovunque, qualcuno avrà messo mi piace alla mia pagina Facebook e qualcuno mi seguirà su Instagram. Magari lo fa sulla fiducia o forse perché la cosa le/gli interessa veramente! Poco importa, perché ora vi spiego meglio cos’è il blog Tulipando.

Tulipando, che strana parola direte voi... una parola nata tra un pensiero e l'altro, in una domenica di marzo, a Milano, sul ciglio della strada, alla luce del tramonto. Una parola che racchiude in sè pochi, semplici significati, come semplice e genuino vuole essere questo blog. Innanzitutto il tulipano: un fiore dalla forma tondeggiante, dalla tinta vivace, dall'anima regale e accogliente, e una parte di me! Quella parte che mai se ne andrà, quella parte che mi ricorda le marmellate di more del nonno, le piogge incessanti, il cielo a pecorelle e il vento penetrante in sella alla bici della nonna: l'Olanda. Un angolo di mondo che vale più del mondo intero (per me s'intende!)

 

Ph: Luca Giacomini
Ph: Luca Giacomini

Ma oltre al tulipano c'è di più: TulipANDO. "Ando": andando, volando, pensando, viaggiando, scrivendo: una vita in divenire. Siamo stati tutti inghiottiti dal vortice inesorabile del tempo che passa, dalla vita che ci travolge, dalla natura che ci vede passare come minuscoli granelli di sabbia in un immenso deserto. E come viviamo questo tempo che passa, sta a noi deciderlo! Non credo molto nel destino, al contrario di tanti lo so.. ma credo più nella volontà. Non a caso un motto che da anni è appeso sulla mia bacheca cita "C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica... la forza di volontà" (A. Einstein).

Desidero trasmettervi proprio questo. La nostra vita è fatta di momenti di cui solo noi stessi siamo i veri artefici, e in più tutto ciò che facciamo su questa terra prima o poi ci tornerà indietro, in un modo o nell'altro. Ma allora mi sorge una domanda: E se ci dovesse tornare indietro schiaffeggiandoci l'orgoglio e facendoci del male? Ammetto che ogni tanto sento un brivido lungo la schiena se penso agli scappellotti che potrei ricevere dalla Terra per i danni che le infliggiamo! E allora? Perché non proseguiamo tranquilli nel fare tutto ciò che ci piace ma con un metodo diverso? Pensiamo all'acqua che beviamo, alle verdure che mangiamo, ai vestiti dei nostri bambini... non sono qui per dettare regole, sono qui invece per proporre delle alternative, qualche idea simpatica di come impegnare il nostro tempo libero, le nostre serate, le nostre vacanze e, perché no, anche la nostra vita quotidiana... in una maniera semplicemente più sostenibile ed equilibrata per la Terra.. che pacifica ci accoglie!

Ph: Luca Giacomini
Ph: Luca Giacomini

Ma cosa sono queste alternative? Per farla breve, di cosa vi parlo nel mio blog? Vi racconto momenti vissuti in viaggio, luoghi visitati ed esperienze in giro per il mondo. Vi racconto di eventi a cui ho partecipato, persone che ho incontrato e realtà che ho conosciuto. E infine vi racconto di pratiche della vita quotidiana, oggetti e attività a cui magari non avevate mai pensato. E certamente… sono sempre pronta ad ascoltare le vostre domande, i vostri dubbi, i vostri consigli e le vostre critiche! Come on!!

cropped-Tulips-Icon-WEB.jpg

 

Foto e grafica: Luca Giacomini

Trackback from your site.

Leave a Reply

Registered with Copyright Safeguard