Naturolistica: Viver sano tra naturopatia e benessere

Altro weekend, altro giro, nuova esperienza. Questa volta io e la mia compagna di avventure siamo state in una cascina veramente particolare ad un evento altrettanto particolare, la Fiera del Naturale e del Viver Sano, presso la sede dell’Associazione per la Medicina Naturale, Lumen (San Pietro in Cerro, provincia di Piacenza). Per farti capire meglio direi di cominciare con un’introduzione che spieghi la natura di quest’Associazione. Da quasi 25 anni Lumen si impegna nella costruzione di una società sostenibile divulgando principi e pratiche per una vita sana e naturale, riportando un equilibrio a corpo, mente ed emotività. Quali sono i suoi mezzi, quali le attività che Lumen mette in pratica ogni giorno? Beh, servirebbe forse un blog dedicato per descrivere con completezza l’offerta che Lumen offre ai suoi soci. Innanzitutto puoi Imparare, Sperimentare e quindi Vivere nella pratica ciò che hai imparato. 

Sotto la voce “Imparare” si scoperchia l’insegnamento della naturopatia e delle innumerevoli pratiche ad essa connesse da parte dei migliori docenti della Scuola di Naturopatia (che ha sede proprio presso Lumen) e la partecipazione in esclusiva ad incontri di aggiornamento per rimanere sempre all’altezza della sinergia tra medicina naturale, quella tradizionale ed altre pratiche di medicina alternativa.      E poi? Che si intende per “Sperimentare”? Trattamenti olistici, riflessologia plantare, cibi sani e biologici, percorsi pedagogici per la crescita naturale dei tuoi bimbi.. tutto questo è a portata di mano: lo sperimenti, lo apprezzi, lo impari e perché no, magari un giorno lo insegnerai a tua volta! Ma tra le tre parole chiave ho inserito anche “Vivere”. Ciò significa infatti che docenti, naturopati, volontari e tutti coloro che sono coinvolti nel bellissimo progetto dell’associazione, vivono insieme nell’Ecovillaggio della cascina di Lumen. Gli abitanti della comunità sono infatti quotidianamente impegnati nella realizzazione di progetti di ricerca e progetti sociali, affondano le mani nella terra del loro orto sinergico, divulgano le loro attività nel web e soprattutto organizzano fiere ed eventi, proprio come quello di quest’ultimo weekend: NaturOlistica, la Fiera del Naturale e del Viver Sano.

 

Tutto ciò che la comunità di Lumen ha saputo mettere in piedi è stato un fine settimana etichettato, tra le tante cose, da cibi e prodotti artigianali a km 0. Decine e decine di bancarelle disposte nel cortile del cascinale vendevano i propri prodotti con grande orgoglio, mentre allo stesso tempo tre spazi incontro (o Natural talk) vedevano esperti e docenti spiegare con grande passione e dedizione tutto ciò che comprende il loro lavoro: dalla kinesiologia alla relazione tra sogno e successo, dal racconto di un viaggio in India ai segreti per parlare efficacemente in pubblico. Ma c’è di più… un laboratorio creativo per tenere impegnati i bimbi, così che i genitori potessero assistere a show cooking dei BioChef dell’associazione o ascoltare le armonie delle campane tibetane o del gong ancestrale.

E quando la fame ha cominciato a farsi sentire? Nessun problema, il BioBar era pronto ad offrire piatti caldi, freddi e dolci, ma sempre freschissimi, biologici e vegani. Noi non ci siamo fatte pregare e abbiamo fatto merenda con due fette di torta ed estratti di mela verde, finocchio e cavolo rosso. Avremmo potuto tirarci indietro?!

Per ultima, ma certamente non per importanza, è giunta l’esperienza sotto la tenda dell’area Wellness. Esperti collaboratori di centri benessere naturale praticavano analisi e trattamenti a chiunque ne sentisse il bisogno o che fosse semplicemente curioso di provare. Analisi olistiche, riflessologia podistica e iridologia erano solo alcune delle analisi a cui ci si poteva sottoporre. Io personalmente mi sono fatta “leggere l’iride”: una pratica che non conoscevo bene, e quindi ne ero abbastanza curiosa! Si tratta della lettura della conformazione dell’iride per comprenderne la correlazione con lo stato fisico-mentale e fisico-emotivo: cosa sia risultato dalla mia analisi non ve lo svelo, ma vi posso dire che ogni tanto ci sono rimasta proprio di stucco!

E per chiudere al meglio la giornata, un massaggio antistress a collo, braccia, spalle e schiena: un’esplosione di brividi e rilassamento allo stesso tempo.

Se anche tu vuoi avvicinarti al mondo della medicina naturale o anche semplicemente farti fare un massaggio o un test muscolare, consulta il sito di Lumen Naturopatia o chiedimi qualche dettaglio e sarò felice di metterti in contatto con alcuni dei migliori docenti di Naturopatia in Italia… perché “cambiare stile di vita, è possibile”!

Trackback from your site.

Comments

  • patrizia

    Written on 26/09/2016

    Rispondi

    peccato non riuscire a conoscere più da vicino tutto quello che fate, gli articoli e le foto sono invitanti, è bello seguirti ciaooo

Leave a Reply

Registered with Copyright Safeguard