Tulipomania- La fioritura dei Tulipani in Olanda

Tulipani in Olanda_Tulipando

Tulipano. Per molti un fiore, per altri il simbolo dell’Olanda, per molti altri il fiore più bello che ci sia, per me… una parte di me! Non avrei chiamato il mio blog “Tulipando” se non amassi profondamente questo fiore e il suo valore nella mia vita. E quindi, parliamo di tulipani!

Siamo tornati da poco da una piacevole vacanza primaverile in Olanda, all’interno della quale abbiamo ritagliato una giornata per godere dello spettacolo dei campi di bulbi in fiore.

Tappeti di corolle dai colori accesi, leggere come piume, che tremano al vento con un ritmo suadente.

Tulipani in Olanda 1_Tulipando

Tulipani in Olanda 5_Tulipando

Lingue di fuoco che corrono perfettamente parallele a lingue di sole, perché sì… le strisce di terra sono coltivate con una precisione disarmante! Potrei proseguire con mille epiteti e descrizioni melense, ma lascio parlare le immagini e vi racconto qualche curiosità:

DOVE TROVARE I CAMPI DI TULIPANI IN OLANDA?

Forse avrete sentito parlare di Keukenhof, il più bel parco di fiori del mondo. Ecco, per rimanere fedele alla filosofia di Tulipando e la ricerca di posti alternativi, lo eviterei come un ghiacciolo eviterebbe il sole! Bello lo è senza dubbio, ma la piena di turisti non vi permetterebbe di godervi la reale fioritura dei campi di tulipani gestita dai floricoltori locali. Consiglio quindi di perdervi tra le viuzze di campagna tra i paesi di Noordwijk, Lisse e Sasseheim nella provincia chiamata Olanda Settentrionale. Se invece voleste spingervi più a nord, anche la provincia Flevoland propone infiniti campi fioriti lungo le strade principali.

N.B. Non è consentito camminare in mezzo alle coltivazioni di tulipani, perché dopotutto è proprietà privata! Fate tutti i selfie che volete, ma dai bordi del campi! Dank je well!

Tulipani in Olanda 2_Tulipando

 

Tulipani in Olanda detail_Tulipando

QUALI I MIGLIORI MERCATI DI FIORI IN OLANDA?

Se dopo che avete visto le immense distese di tulipani, non potete fare a meno di comprarne un mazzo o addirittura i bulbi da piantare in giardino, in ogni cittadina (anche la più piccola) trovate mercati dedicati all’esclusiva vendita dei fiori. Tuttavia, ci sono alcune città più grandi con i mercati più famosi. Parlo del mercato galleggiante sul canale Singel ad Amsterdam, il grande mercato sulla Janskerkhof e sull’Oudegracht ad Utrecht e il più lungo mercato d’Olanda, quello di Leeuwarden!

Tulipani in Olanda bulbi_Tulipando

Infine, se non siete restii alle levatacce, potreste andare a vedere l’asta dei fiori ad Aalsmeer. Questa è una delle sedi di Royal FloraHolland, azienda che si occupa delle aste di fiori, la più grande ed importante al mondo! Ogni giorno vengono venduti oltre 20 milioni di fiori e piante!

N.B. Se vi trovate nella capitale o in posti turistici, potrete acquistare i bulbi in qualsiasi stagione, ma se vi allontanate dai centri più battuti dalle masse turistiche, li troverete solo nei mesi precedenti la semina (fissata per ottobre-novembre).

QUAL È LA STORIA DEL TULIPANO?

Che i tulipani fossero ormai segno distintivo dei Paesi Bassi è cosa assodata. Che invece fossero prima diffusi in Turchia, forse non era poi così scontato! Il tulipano è stato infatti introdotto in Europa nella metà del XVI secolo proprio in Turchia, ma è cresciuto poi di popolarità in Olanda, scatenando una gara tra i rappresentanti delle classi medio-alte a superarsi l’un l’altro alla ricerca del bulbo più raro. La produzione di tulipani in Olanda è cominciata più o meno alla fine del 1500, diventando poi un vero e proprio status symbol. Nella storia si sono poi susseguiti momenti in cui il prezzo dei bulbi aumentava a tal punto che molte persone ottennero e persero la loro fortuna da un momento all’altro!

Curiosità: il nome di questo fiore deriva dal turco “tullband”, che significa turbante, il tipico copricapo turco che ricorda infatti la forma del tulipano!

Tulipani in Olanda 4_Tulipando

 

Trackback from your site.

Leave a Reply

Registered with Copyright Safeguard