“Tuli” – Il mio albero Treedom in Senegal

Io ho un albero in Senegal! Cioè… possiedo veramente un germoglio che sta fiorendo in Africa! Grazie a Treedom, che rende possibile tutto questo, ma soprattutto grazie alla mia amica Titti, che mi ha fatto un regalo bellissimo per il mio compleanno, festeggiato pochi giorni fa!

Mi spiego meglio…

"Scegli l'albero che più ti piace. Un contadino lo pianterà per te nel suo paese e se ne prenderà cura. Il tuo albero sarà fotografato, geolocalizzato ed avrà una pagina online. Crescendo, il tuo albero assorbirà CO2 dall'atmosfera e produrrà ossigeno, migliorando l'aria che tutti noi respiriamo. Grazie al "Cattura CO2" puoi scoprire quanta CO2 emetti tutti i giorni e catturarla grazie ai tuo alberi.

Oh bene… fatta chiarezza sull’attività di Treedom, veniamo a noi. O meglio, veniamo al mio piccolo Tuli (nome con cui ho voluto battezzare il mio alberello), il mio germoglio di Saba Senegalensis, piantato giusto un giorno prima del mio compleanno, ovvero l’8 Giugno 2018.

Madd Treedom in Senegal_Tulipando

 

8 Giugno 2018 - Tuli è nato a Bignona, in Senegal, appunto. Si tratta di una pianta rampicante che può crescere fino a 40 metri d’altezza e raggiungere un diametro di circa 20 cm. Solo all’atto della sua semina, abbiamo recuperato ben 150kg di CO2!

Questa pianta, come tutti gli altri proposti da Treedom, ha un significato. Tuli per esempio corrisponde al concetto di “Sorpresa”. Dai suoi frutti infatti esce un succo gustoso e dalla corteccia si estrae un lattice bianco colloso, usato spesso localmente per riparazioni casalinghe, un albero pieno di sorprese appunto!

In generali i suoi frutti, i semi e le foglie vengono mangiati dalle famiglie locali o venduti al mercato. Inoltre le stesse foglie e le radici possono essere addirittura impiegate nella medicina tradizionale!

Oh, presentato Tuli, ora è meglio lasciarlo riposare nelle terre senegalesi, così che possa crescere forte e sano. A prestissimo per un nuovo aggiornamento!!

--

20 Giugno 2018 - Tra questi alberi di Madd c'è anche Tuli! Riesci a riconoscerlo?!

Tuli Madd pianta Treedom_Tulipando

--

In Senegal, Treedom collabora con 2398 contadini e ha finora piantato 40.770 alberi. Paese dell’Africa occidentale che affaccia sull’Oceano Atlantico, il Senegal ha un territorio in gran parte pianeggiante, con rari rilievi di origine vulcanica. Il clima è caldo e tropicale e registra due stagioni: quella secca e quella umida. Tra gli animali che lo abitano, oltre a leoni, leopardi e antilopi, merita una menzione il lamantino africano che si può trovare in alcuni dei principali fiumi del Senegal.

Dal 2011 Treedom opera nella Regione deltizia della Casamance, dove i contadini coinvolti svolgono attività di piantumazione di alberi da frutto e forestali. L’obiettivo è migliorare le condizioni economiche e sociali della popolazione rurale, creando reddito e rimboscando le aree deforestate.

 

 

Senegal Plantation Treedom_Tulipando
Senegal Contadino Treedom_Tulipando
Senegal Donne Treedom_Tulipando

Clicca qui per vedere tutti i risultati di Treedom finora: https://www.treedom.net/it/community

Trackback from your site.

Leave a Reply

Registered with Copyright Safeguard