Wikipedia? No! Treepedia!

Giardino Giusti Verona

Conosci Wikipedia? Penso sia una banale domanda retorica, ma conosci anche Treepedia? Un sito dove puoi vedere quanti alberi ci sono nelle principali città del mondo!

Se sei curioso di sapere quanti alberi ci sono nel tuo quartiere e la tua città è già stata mappata, allora puoi affidarti ad un gruppo di ricercatori del MIT (Massachussetts Institute of Technology), guidato dall’architetto italiano Direttore Carlo Ratti e aiutato dal preziosissimo strumento di Google Street View sono riusciti a fare una “foto” della situazione dei polmoni verdi delle maggiori città.

 “Lo scopo dell'iniziativa è quello di mappare la presenza di alberi in una città e di mettere a confronto quartieri e zone. In questo modo i cittadini hanno un punto di osservazione privilegiato per capire qual è lo stato del verde nelle loro aree e contribuire a piantare alberi, laddove ce ne siano troppo pochi - spiega Ratti - È già prevista una seconda fase dell’algoritmo che aiuterà a identificare le specie di albero più adatte a una determinata zona, invitando poi i residenti a darsi da fare per rendere più green la loro città”.

Treepedia torino

In questa prima fase dei lavori sono state mappate grandi città come Vancouver, Parigi, Amsterdam, New York e Londra, ma anche una città italiana, ovvero Torino. Le mappe risultanti mostrano uno scenario verde fluo, marrone e nero, dove il verde fluo rappresenta gli alberi, il marrone le aree meno verdi e quelle nere, i luoghi che non sono ancora state prese in analisi. Allo stato attuale delle cose Vancouver sembra essere la vincente con una media del 25,9 % di area cittadina verde, mentre Parigi risulta la meno ferrata in materia di ripopolazione vegetale, con un punteggio di 8,8 %.

Secondo voi il polmone verde della nostra Milano a che punto sta della classifica? Tra Bosco Verticale e Idroscalo, sono veramente curiosa! 🙂 

Nonostante Google Street View sia per ora uno strumento che limita la “visuale” cittadina a zone percorribili con la Google Car senza poter entrare nei parchi, nei giardini e nelle zone più verdi, la mappatura di Treepedia comincia ad offrire a noi utenti curiosoni la possibilità di sorprenderci o spaventarci! Questa mappatura ha infatti l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini e coinvolgerli direttamente nel ripopolamento dei centri con aree verdi.

Aumentare la copertura vegetale di una città contribuisce all’abbassamento delle temperature urbane, alla creazione di microclimi più vivibili e alla mitigazione dell’inquinamento dell’aria. Per non parlare delle radici! Il sistema assorbente aiutare ad evitare che forti piogge devastino la zona.

Quindi.. a dircela tutta, gli alberi sono proprio una bella invenzione!!

Treepedia Londra Tulipando
Treepedia NYC

Trackback from your site.

Leave a Reply

Registered with Copyright Safeguard