La Settimana del Baratto: B&B Gratis in tutta Italia

Hai qualcosa da fare la settimana tra il 14 e il 20 novembre? Che ne pensi di un soggiorno gratuito in uno dei migliaia di Bed&Breakfast d’Italia? Soggiornare in un B&B in cambio di beni e servizi è possibile grazie alla Settimana del Baratto, un’opportunità attesissima da tutti i viaggiatori italiani e non, ormai giunta alla sua 8° edizione.

Per una settimana, gestori di B&B e ospiti hanno la possibilità di slegarsi da ogni tipo di pagamento per concentrarsi su un aspetto certamente più umano e vincente della logica “io t’aiuto se tu m’aiuti”. Oltre ottocento strutture B&B in Italia prendono parte all’iniziativa offrendo agli ospiti un soggiorno alla scoperta di luoghi, persone e attività. Come funziona esattamente, ve lo spiego subito.

Sul sito ufficiale www.settimanadelbaratto.it vedete certamente apparire due sezioni: desideri dei B&B e proposte dei viaggiatori. Nella prima sezione i B&B, divisi per regione e per aree di interesse, esprimono le loro necessità: si va dal bisogno di potenziare la rete wifi, alla traduzione del sito in tedesco, da lezioni di cucina a dipingere le persiane. La seconda sezione permette invece ai potenziali ospiti di segnalare le proprie capacità e di metterle quindi al servizio dei B&B. Navigando qui e lì noto per esempio la disponibilità di una ragazza a barattare pezzi di arredamento in stile vintage anni 60/70, una signora ripara abiti e offre servizi di sartoria, o ancora un signore offre la creazione di un pacchetto grafico di brochure, biglietti da visita, menù, ecc.. centinaia e centinaia di offerte e richieste. Nel limite della ragionevolezza si può barattare veramente di tutto!

Per partecipare basta essere affiliati al portale www.bed-and-breakfast.it se sei un gestore di B&B o registrarti sul sito della Settimana del Baratto se sei un viaggiatore. A questo punto albergatori e viaggiatori si mettono in contatto e valutano il baratto!

Eh allora… avete qualcosa di cui volete disfarvi ma è ancora in buonissimo stato? Avete un’abilità che vorreste trasmettere? O semplicemente volete visitare un posto gratuitamente mettendo a disposizione un aiuto pratico?  La Settimana del Baratto è alle porte (14-20 Novembre), quindi organizzatevi e scegliete il posto migliore: al mare, in collina, in montagna, in città, dove volete!

A me piacerebbe moltissimo prendervi parte, ma per incombenze lavorative non riuscirò a mettere in pratica il mio baratto, ma nulla è perduto! Le oltre ottocento strutture B&B hanno deciso di praticare la formula “Camera con Baratto” per tutto l’anno (o per altri periodi dell’anno, altrimenti non guadagnerebbero più nulla!). Grazie al grande successo della Settimana del Baratto è nato Barattobb.it, il primo sito italiano dedicato al baratto di soggiorni, alloggio e colazioni. In questo modo chi, come me, non ha la possibilità di assentarsi alla propria attività quotidiana durante la Settimana del Baratto, può comunque beneficiare di questo tipo di offerta turistica! Io non vedo l’ora di approfittarne!

E tu… cosa baratterai?

Trackback from your site.

Leave a Reply

Registered with Copyright Safeguard